SETTIMANA 18/22 GIUGNO -ROBOTICA CREATIVA

Abbiamo passato cinque giorni al Summer Camp come esperienza lavorativa quest’anno ed è stato davvero unico. Abbiamo imparato ad usare programmi informatici che permettono, collegandosi alla scheda madre (detta Mcore), la costruzione di robot perfettamente funzionanti. Questo insegnamento non è per nulla scontato considerando il fatto che, frequentando un indirizzo linguistico, non abbiamo alcuna esperienza in questo campo. La cosa più entusiasmante è stata vedere questi giovani programmare e costruire oggetti attraverso un lavoro di gruppo precisissimo e soprattutto vedere la soddisfazione sul loro volto al termine del lavoro.

Abbiamo imparato quanto è utile, anzi fondamentale, la collaborazione e tutto ciò grazie a dei ragazzi di 12 anni! Questa è stata davvero un’esperienza che, oltre ad averci lasciato delle competenze tecniche, ci ha regalato innumerevoli insegnamenti di vita; in fondo potremmo dire di aver fatto pedagogia pratica sui ragazzi e su noi stesse.

Per concludere siamo veramente felici e grate di aver partecipato a questa attività con Angela ed Emiliano, che ci hanno aiutate ad avvicinarci a questo mondo, a noi così estraneo.

 

Arianna 4BL, Alice 4BL, Ottavia 4AL