Arte & Tecnologia

Nel 2017 è stato inaugurato il Malpighi La.B Laboratorio multidisciplinare, un nuovo edificio realizzato a fianco alla sede di Bologna dei Licei Malpighi Scientifico, Scienze applicate e Linguistico.

Le attività che si svolgono all’interno dell’area Arte e Tecnologia sono la sintesi concreta tra arti, scienze e tecnologie con l’obiettivo di mettere in pratica le conoscenze apprese tra i banchi di scuola e sviluppare competenze trasversali come creatività, intuizione, problem solving e team working.

Il Malpighi La.B, inoltre, offre numerose occasioni per cimentarsi in competizioni e workshop in collaborazione che le principali realtà imprenditoriali presenti nella regione.

La sua fondazione si pone in continuità e sinergia con le attività didattiche dei Licei Malpighi nella convinzione che possa essere il luogo dove gli studenti sperimentano le proprie inclinazioni e dove possano scoprire il proprio talento.

I corsi

Product Design

Laboratorio di introduzione al product design dalla piccola alla media scala, svolti in stretta collaborazione con il Ducati Design Center. Gli allievi sono introdotti alle attività fondamentali del product design: colouring, sketching, modellazione 3D al computer con Alias e modellazione plastica, concept searching, elementi di storia del design, fino a poter elaborare un proprio progetto su briefing ricevuto dalle aziende partner.

Architectural Design

Laboratorio di introduzione all'architectural design svolti in collaborazione con studi professionali. Gli allievi sono introdotti alle attività fondamentali dell'architectural design: briefing e debriefing, concept searching, elementi di storia dell'architettura, modellazione 3D con Sketchup e AutoCad, modellazione plastica, stampa 3D, fino a poter collaborare all'elaborazione di progetti reali condotti dagli studi professionali partner.

Robotica creativa

Il laboratorio propone un percorso di robotica creativa su piattaforma m-Bot, dedicato allo sviluppo di competenze di programmazione e elettronica nonchè alla scoperta delle possibilità creative offerte da qualsiasi kit di robotica. Studenti e studentesse non si limitano a costruire una semplice “macchinina robot” ma vengono sfidati ad utilizzare i componenti presenti nel kit per realizzare le loro idee.

Coding

Il laboratorio ha l'obiettivo di stimolare la creatività e le competenze trasversali attraverso esperienze differenti, come videogames, animazioni, video musicali interattivi. Gli studenti fanno esperienza all'interno di un ambiente di apprendimento costruzionista per sviluppare competenze nella programmazione (coding). In laboratorio gli studenti mettono in pratica e potenziare abilità trasversali come collaborazione, progettazione, organizzazione e condivisione del lavoro.

Obeya Challenge

Un laboratorio didattico sull'automazione e il Lean Thinking svolto in collaborazione con Faac Group.

Mechatronic Contest

Un Contest di meccatronica in collaborazione con Bonfiglioli Group. raggiungere obiettivi lavorando in Team!

Webinar

Il corso di formazione, aperto a docenti e studenti, intende fornire a studenti e docenti delle scuole superiori gli strumenti per leggere e contestualizzare le principali tendenze artistiche internazionali del XX sec.; strumenti che saranno poi fondamentali per ritrovare una nuova familiarità anche con le espressioni artistiche più strettamente a noi contemporanee.