A scuola con Arduino

Malpighi La.B fa parte della rete dei Laboratori Territoriali. E’ un progetto educativo ch coinvolge diversi istituti scolastici della città metropolitana di Bologna, ma anche da partner pubblici e privati della Regione Emilia Romagna. Il progetto vuole mettere le scuole al centro di un vasto sistema educativo che possa coinvolgere attivamente le istituzioni locali, l’università, i centri di ricerca e le imprese del territorio regionale. 

Al Malpighi La.B si tengono corsi di Arduino.

Arduino è una piattaforma hardware composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore. È stata ideata e sviluppata in data 2003 da alcuni membri dell’Interaction Design Institute di Ivrea come strumento per creare prototipi in maniera rapida e per scopi hobbistici, didattici e professionali.

Con Arduino si possono realizzare piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, automatismi per il controllo della temperatura e dell’umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi. È abbinato ad un semplice ambiente di sviluppo integrato per la programmazione del microcontrollore. Tutto il software a corredo è open-source, e gli schemi circuitali sono distribuiti in maniera libera.