È un laboratorio svolto in collaborazione con Bonfiglioli Group.
Ha come obiettivo stimolare negli studenti l’interesse per il mondo della meccatronica, un ambito di ricerca e sviluppo di rilevanza strategica per il territorio bolognese. Le attività si svolgono secondo due moduli distinti:
Mechatronic Contest: E’ una gara di meccanica, elettronica e software, oltre che un’esperienza concreta e giocosa. L’obiettivo è simulare l’ottimizzazione e la messa in funzione di un semplice sistema meccatronico (meccanica, elettronica e software). Gli studenti, divisi in squadre, sperimentano la divisione dei ruoli, capacità di sostenere la gara e il raggiungimento dell’obiettivo richiesto, la capacità di fare Teamwork, di lavorare in autonomia, organizzazione e con un buon grado di partecipazione.
Progetto speciale: un gruppo ristretto di studenti viene coinvolto nello sviluppo e realizzazione di un progetto specifico che comporti l’applicazione di principi meccatronici, affrontato in sinergia con esperti del settore e personale qualificato di Bonfiglioli Group.