Turbina eolica e galleria del vento

By Duilia Madonia, 24 Aprile 2019

Il Laboratorio di Meccatronica, svolto con gli studenti delle classi terze del Liceo in collaborazione con Bonfiglioli Group, ha come obiettivo stimolare negli studenti l’interesse per la meccatronica: un ambito di ricerca e sviluppo di rilevanza strategica per il territorio bolognese.

Un gruppo ristretto di studenti è coinvolto nello sviluppo e nella realizzazione di un progetto specifico, guidato sinergicamente da esperti del settore e personale qualificato di Bonfiglioli Group.

Il progetto è stato selezionato e presentato alla FabLearn Conference 2019 alla Columbia University.

“Sperimentare i principi dell’energia eolica per alimentare la scuola in modo ecosostenibile, questo è l’obiettivo primario del nostro progetto. Per raggiungerlo abbiamo cercato di applicare quanto imparato in Fisica e in Matematica e di sfruttare le tecnologie e le pratiche dei makers. Collaborando abbiamo costruito una galleria del vento, una pala eolica funzionante con lame dal design innovativo e sistema di visualizzazione dei valori dell’energia prodotta.”

I componenenti del gruppo: Giacomo Micheli, Carolina De Maria, Eleonora Parisi, Sara Lucertini, Andrea Scaioli.

Il Progetto Speciale di Meccatronica per la Turbina eolica con galleria del vento Made in Malpighi La.B parteciperà allo School Maker Day 2019!

Venerdì 3 maggio 2019 la presentazione presso l’Opificio Golinelli alla tavola rotonda “Il lavoro buono nella realtà virtuale”.

Sabato 4 maggio 2019 l’esposizione del Progetto della Turbina eolica con galleria del vento dalle 10:00 alle 17:00 presso Opificio Golinelli – Auditorium, Piazza coperta, Aula didattica, Spazi area scuola 0-13.

Il programma dello School Maker Day 2019!